Il SGQ è l’insieme dei processi e delle risorse per attuare e predisporre una funzionale politica organizzativa che mira alla qualità e al conseguimento gli obiettivi correlati.
Il raggiungimento della qualità costituisce un fattore critico per il successo di un’impresa ed un grande vantaggio competitivo: va inteso come la capacità di soddisfare i bisogni dei clienti sia esterni che interni ad una organizzazione.
I punti fondamentali per la realizzazione di un SGQ sono:
- Definizione di politica e obiettivi – Dove voglio andare
- Identificazione dei processi, comprese le sequenze, le interazioni e i momenti di verifica – Come procedo
- Disponibilità delle risorse e capacità di gestire il passaggio di informazioni – Cosa mi serve
Il suo scopo deve essere documentato verificando che vengano applicati i processi come stabilito.
Il SGQ si realizza seguendo il ciclo di Deming:
- Plan; definire politica, processi, obiettivi, risorse;
- Do: agire e lavorare sui processi;
- Check: monitorare e misurare la soddisfazione del cliente e la gestione dei processi;
- Act: eseguire interventi appositi come obbligo costante anche quando i risultati delle misure sono positivi.
L’ACT può essere realizzato con diverse finalità:
- Mantenimento: con azioni per allineare le prestazioni con gli obiettivi;
- Miglioramento: con azioni per spingere le prestazioni verso livelli più alti per raggiungere gli obiettivi o superarli;
- Innovazione: con azioni per trasformare completamente le prestazioni usando o generando nuove conoscenze acquisite durante il percorso.
A sua volta anche il processo di miglioramento deve essere eseguito, monitorato, pianificato, misurato e infine rivalutato.
Il ciclo PDCA costituisce un circolo ininterrotto: una volta giunti all’Act ricomincia il Plan, incrementato però dall’esperienza della fase precedente.
Il sistema di Gestione Qualità rappresenta il cuore di un modello organizzativo e il suo asse portante indispensabile: ma non bisogna dimenticare che la sua componente principale è data dalle persone.
Il SGQ ha così una sua ricchezza e fragilità dovuta alla varietà e molteplicità di competenze, alla capacità, alla socialità e allo stato emotivo di chi gli dà forma.
Le relazioni condizionano l’equilibrio di un sistema con la possibilità che l’equilibrio ne venga intaccato da rapporti distaccati e più impersonali o rafforzato da dinamiche relazionali più salde ed empatiche con risultati postivi sulla sicurezza, sulla sensibilità e sull’ intuizione nella sfera lavorativa.