Privacy
Il 25 Maggio 2016 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo Privacy, che entro il 25 maggio 2018 andrà a sostituire l’attuale normativa privacy (D.lgs. 196/03).Il Codice Privacy (D.lgs. 196/03) rimarrà temporaneamente in vigore fino al 2018; entro tale data ogni azienda deve obbligatoriamente adeguare la propria gestione dei dati per non incorrere in sanzioni amministrative e penali.La normativa sulla privacy prescrive alle aziende pubbliche e private, di adottare misure di sicurezza adeguate per garantire che il trattamento dei dati personali, contenuti nelle banche dati cartacee e informatiche dell’azienda, avvenga nel rispetto dei principi di liceità, di proporzionalità e di tutela della dignità del soggetto interessato.
Un aspetto che rientra nel campo della privacy sono le riprese video durante eventi e la loro pubblicazione su internet, le riprese di videosorveglianza e l’utilizzo dei social media (Facebook, Twitter, ecc) e messaggistica istantanea (WhatsApp, Messenger, Skype, ecc) per motivi aziendali, in particolare nelle cooperative sociali e nei centri di servizi alla persona.
A CHI SI RIVOLGE
A tutte le imprese pubbliche o private che devono gestire, archiviare, utilizzare, consultare o diffondere dati personali, sensibili e giudiziari.

CHE SERVIZI OFFRE UNI SECUR S.R.L.:
La nostra consulenza è mirata alla progettazione e alla definizione, nel pieno ed assoluto rispetto delle prescrizioni normative, di procedure, di metodologie e di aspetti tecnici per adempiere alla norma e incrementare gli standard di sicurezza dei sistemi informativi in genere e del trattamento dei dati personali in particolare.
La consulenza sarà svolta in collaborazione con il personale aziendale e con gli amministratori di sistema designati, per lo svolgimento delle seguenti attività:
Analisi tecnica-strutturale
Analisi gestione flusso dati
Stesura o aggiornamento di specifiche procedure
Emissione o aggiornamento del documento programmatico sulla sicurezza (DPS)
Formazione agli operatori in materia privacy e DPS
Vantaggi:
Limitare il rischio di sanzioni amministrative e penali
Limitare il rischio di risarcimenti danni
Migliorare l’immagine e la reputazione dell’azienda verso l’esterno.