Il Decreto Legislativo 81/2008 è ad oggi in Italia il principale riferimento normativo in materia di sicurezza in ambito lavorativo.

E’ uno strumento fondamentale per il suo ruolo e la capacità di gestione che ha acquisito nel campo della formazione nell’ambito della sicurezza, fornendo ad aziende, datori di lavoro e lavoratori le nozioni indispensabili relativamente alla tutela della salute in qualsiasi ambiente di lavoro.

La sua conoscenza e la diffusione dei suoi contenuti costituiscono in più – in modo fondamentale – per le persone coinvolte all’interno di una realtà aziendale, un indispensabile momento  di condivisone dei saperi e di investimento in innovazione, consapevolezza e crescita.

Il personale delle aziende deve essere in grado ed avere la capacità di imparare la sicurezza come fosse una delle competenze principali che bisogna possedere: conoscere la sicurezza significa diffondere il valore della vita umana, essere più coscienti e consapevoli del proprio ruolo e acquisire la capacità di sapersi assumere le giuste responsabilità.

Al valore sociale che ha il lavoro viene data così la dovuta importanza.

Saper gestire le situazioni di rischio imparando le norme della sicurezza vuol dire incrementare il patrimonio di conoscenze che permette di avere le adeguate garanzie per affrontare ogni possibile rischio che si possa palesare.

Avere personale in azienda ben disposto a conoscere e a divulgare le norme della sicurezza e qualità nei luoghi di lavoro significa creare un clima in cui l’apertura e la corretta valutazione di ogni possibile situazione sono acquisiti come patrimonio di tutti.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici a info@unisecur.it